Storia e Narrazione al Teatro Ariberto

Paolo Colombo e Chiara Continisio vi aspettano anche quest'anno al Teatro Ariberto di Milano (via Daniele Crespi, 9), per l'undicesima stagione di Storia e Narrazione.

Per informazioni sull'acquisto dei biglietti visita www.nuovoteatroariberto.it

Con gli occhi di Caravaggio: Milano, 7 luglio 1592

Giovedì 10 novembre 2016, 20:45

  

Come ogni addio, anche quello che Michelangelo Merisi detto il Caravaggio rivolge a Milano, lasciandola nell’estate del 1592, sarà stato pieno di ricordi, di ultime volte, di immagini di lontane prime volte. Dove si saranno posati i suoi occhi? Che cosa avranno visto, che cosa avranno cercato di imprimere nella memoria? E com’era Milano alla fine del Cinquecento? Artigiani sopraffini, viaggiatori, mercanti, si mescolavano a soldati in armi, nobiltà, e a un’umanità più umile, a volte derelitta. Tra questa folla, l’acqua dei canali, il verde dei giardini e delle ortaglie, i palazzi, le chiese e il rumore delle piazze, proviamo a raccontare la storia verosimile dell’ultimo giorno di Caravaggio a Milano.

  

di e con Paolo Colombo e Chiara Continisio

Immagini e suoni a cura di Pietro Cuomo 

 

 

Al di qua della linea d’ombra:

musica e droga nella storia del mondo giovanile

Giovedì 2 marzo 2017, 20:45

 

Tutti i manuali scolastici lo raccontano: a partire dagli anni ’50 compare sulla scena della Storia un nuovo soggetto: i giovani. È una vera rivoluzione, soprattutto perché i giovani portano con sé una costante ricerca di ‘altro’ e una caparbia volontà di non rispettare i confini che li circondano. Si tratta di andare sempre oltre e – da ovunque ci si trovi – altrove. Cosa ha a che fare tutto questo con la storia del rock e con il devastante diffondersi dell’uso di sostanze stupefacenti? Sono entrambi fenomeni che attecchiscono con straordinaria forza proprio nel mondo giovanile. Ci devono essere dei legami. Questa ‘lezione’ prova a raccontarli, assieme al tratto fondamentale del nuovo carattere giovanile: essere perennemente insoddisfatti di ciò che si ha ed essere disposti a tutto per avere ciò che si desidera. Poco importa se non si sa esattamente cos’è.

 

di e con Paolo Colombo

Immagini e suoni a cura di Pietro Cuomo

 

 

Una vita da mediano.

I nuovi italiani per il nuovo millennio (1990-2010)

Giovedì 23 marzo 2017, 20:45

 

I vent’anni della storia italiana a cavallo del passaggio di millennio attraverso la storia culturale del nostro Paese: Totò Schillaci e Roberto Baggio, i balli di gruppo e i villaggi vacanze, i modelli televisivi imperanti e la volgarizzazione della politica, la II Repubblica e i nuovi immigrati… Due decenni che siamo soliti vedere sotto la pessimistica luce che proiettano loro addosso il declino culturale degli anni ’90, l’attentato alle Torri Gemelle nel 2001 e la crisi devastante del 2008: ma forse qualcosa di straordinario ci è accaduto (e ci sta accadendo!) sotto gli occhi e non ce ne rendiamo conto. Perché stiamo parlando di un tempo di cambiamenti incalzanti: e chissà che l’unico modo per raccontarli non sia farlo a ritmo di musica.

 

di e con Paolo Colombo e Gioachino Lanotte

Immagini e suoni a cura di Pietro Cuomo e Angelo Ciardullo

 

 

 

Quei bravi ragazzi. Falcone, Borsellino e gli altri: lacrime di coccodrillo e impegno civile in trent’anni di storia italiana

Giovedì 11 maggio 2017, 20:45

 

Tra i vizi del costume nazionale, sembra spiccare la singolare capacità dell’Italia di voltare le spalle ai suoi eroi, rispondendo con l’indifferenza (nel migliore dei casi) all’impegno civile. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono solo i nomi più eccellenti della lunga lista di quanti ne sono stati colpiti. Pietro Cuomo intreccia le loro storie con la Storia recente del nostro Paese, fino a comporre un mosaico eroico e desolante di vuoti di memoria, ingratitudine e qualunquismo.  Un doveroso omaggio a tutti quelli che “se la sono andata a cercare”.

 

di e con Pietro Cuomo

 

 

“Un giorno bellissimo”. Il 2 giugno 1946 visto dalle donne

Giovedì 8 giugno 2017, 20:45

 

Come può essere un giorno in cui la democrazia ufficialmente rinasce, gli uomini tornano a votare dopo vent’anni e le donne ci vanno per la prima volta, e insieme prendono nelle loro mani il difficile compito di ricostruire dalle macerie (anche morali) il loro paese, per se stessi e per le generazioni future? Un giorno bellissimo, senz’altro. E così Chiara Continisio lo racconta, attraversando il quotidiano di quegli anni duri ma pieni di sogni, riepilogandone le tappe fondamentali, e lasciando che a parlare siano le donne: tutte finalmente cittadine a pieno titolo, alcune di loro di lì a poco diventeranno madri della patria repubblicana.

 

di e con Chiara Continisio

Immagini e suoni a cura di Pietro Cuomo

 

 

Storie e narrazioni dal Vangelo. Gesù, le donne, i prodigi

Domenica 25 giugno 2017

 

In una appassionante non-stop, Chiara Continisio e Paolo Colombo raccontano alcune delle più belle storie dei Vangeli. Come già nella precedente, in questa rinnovata versione, l’intento è quello di avvicinarsi all’umanità dei loro protagonisti, che prima di diventare oggetto e materia di fede e dogmi, sono stati donne e uomini in carne e ossa. L’annunciazione, la guarigione dell’indemoniato e dell’epilettico, le nozze di Cana, Marta e Maria di Betania, Thalita Kum!, la moltiplicazione dei pani e dei pesci, le apparizioni di Gesù, la cacciata dei mercanti dal tempio, sono alcune delle storie che prenderanno vita sul palco. Una lettura laica, vibrante, sensibile, che grazie allo stile inconfondibile di Storia&Narrazione non lascerà indifferenti gli spettatori.

 

di e con Paolo Colombo e Chiara Continisio

 

Immagini e suoni a cura di Pietro Cuomo